5 Temi WordPress ideali per un fotografo

5 temi wordpress ideali per un fotografo

giugno 15, 2017 • Grafica • Views: 114


Sei un fotografo professionista o intendi diventarlo? Stai pensando di aprire un blog per farti conoscere? Allora un aspetto che merita la tua attenzione è la scelta del template.

Scegliere può non essere facile. Prendiamo in esame dunque 5 esempi di template che hanno riscosso successo e cerchiamo di capire perché.

Una premessa che mi sento di fare è scegliere un template per WordPress. In passato ho scritto un post che spiega perché WordPress è la migliore piattaforma per il blog.

Detto questo, ti consiglio di escludere i template gratuiti. Forse non hai grosse disponibilità economiche o comunque vorresti risparmiare, ti capisco!

Tuttavia scegliere un template “premium”, vale a dire a pagamento, presenta notevoli vantaggi:

  • un design più professionale
  • un template più performante
  • la disponibilità di aggiornamenti e di assistenza

Ci sono diversi marketplace dove poter trovare template di questo tipo a un costo accessibile. Il più famoso è Themeforest.

Ho provato a effettuare una ricerca digitando “wordpress photography theme” e nei risultati sono comparsi ben 1994 template.

Tra questi ne ho scelti 5 che hanno venduto bene (dalle 3000 alle 7000 vendite), dunque hanno ottenuto successo fra i fotografi.

Diamo un’occhiata al primo…

Tripod

Tripod wordpress theme

Un elemento di forza che caratterizza questo primo template è il “Drag and drop template builder”.

Questa funzionalità ti permette di personalizzare al 100% il tuo blog senza scrivere una riga di codice e senza dover ricorrere ad un web developer o web design.

In effetti usare un template largamente diffuso potrebbe giocare a tuo sfavore in termini di unicità e personalizzazione. Questa funzionalità risolve il problema permettendoti di dare il tuo tocco personale al layout del tuo blog.

Un’altra utile funzione è un sistema integrato di Like sulle singole fotografie. Consiste in un cuore cliccabile con bordo rosso. E’ possibile impostare nel back-end un limite di Like oltre il quale una fotografia diventa popolare.

Like integrato

Ecco altre caratteristiche di questo template:

  • è responsive
  • comprende il plugin per integrare Disqus, un potente sistema di commenti
  • comprende Slider Revolution

Analizziamo ora il secondo template di esempio…

Border

Border wordpress theme

Già non appena visualizzi il demo puoi scoprire una funzionalità unica: la possibilità di creare delle cover gallery con testi e linee animate.

Con la possibilità di scegliere vari stili e formati e utilizzare i Google Font, questa singola feature può aggiungere un fattore “wow“ alle tue gallery.

Un’altra caratteristica che salta all’occhio è la presenza di un menù visibile solo quando serve, che scompare in alto a destra dello schermo. Questo consente la visualizzazione delle foto a tutto schermo. Tuttavia quando il menu viene aperto ci si accorge che può contenere svariate voci, con la possibilità di inserire diversi livelli.

Molto utile è anche la presenza di alcuni shortcode il cui inserimento è integrato nell’editor di WordPress che ti consentono di inserire facilmente elementi già pronti nelle tue pagine come per esempio:

  • progress bar
  • pulsanti
  • icone
  • schede
  • membri del team
  • divisori
  • slider

Shortcode Border

Altri buoni motivi per scegliere questo template sono:

  • una completa integrazione con i social
  • un potente pannello per personalizzare il look e il layout
  • un layout adatto al mobile

Ti è piaciuto? Proseguiamo… avanti il prossimo!

ePix

ePix wordpress theme

Una delle caratteristiche peculiari di questo template è il cosiddetto 3d carousel, un originale animazione per scorrere le varie foto in successione.

3d carousel

Grazie al sistema Ajax Lazy Load il caricamento delle immagini avverrà velocemente anche se utilizzi molte immagini.

Inoltre se vuoi vendere le tue foto online il template ti da la possibilità di farlo in quanto integra il plugin Woocommerce.

Il template comprende anche altre caratteristiche e funzionalità:

  • fullscreen slider
  • editor drag ‘n drop con Visual Composer
  • inserimento di video in background

Passiamo al quarto template…

Skylab

Skylab wordpress theme

Questo template è perfetto se cerchi una soluzione minimale che dia risalto alle fotografie.

Scorrendo fra i vari demo del template è visibile un menu ridotto con poche voci con la possibilità di inserire sottovoci. In questo modo quasi l’intero schermo è dedicato al contenuto visivo.

Nella pagina descrittiva di presentazione sono visibili alcuni esempi di siti creati con questo template. E’ evidente la flessibilità di questo modello che grazie anche all’integrazione con Visual Composer permette di creare un sito/blog unico nel suo genere.

C’è la possibilità inoltre di inserire una piccola barra di selezione per filtrare le foto in base alle categorie.

Questo template è ideale per la navigazione touch ed è 100% responsive.

Vediamo ora l’ultimo template…

Lens

Lens wordpress theme

Questo template è molto simile a Border con alcune differenze.

Una funzionalità unica che può risultare molto utile è la possibilità di creare un’area protetta dedicata al cliente, dove poter mostrare le foto di un evento e scambiarsi messaggi.

Area Protetta

La sezione blog inoltre presenta un look accattivante e adatto al settore della fotografia. E’ possibile creare diverse tipologie di post: foto gallery, video post, citazioni e post tradizionali.

Allora, hai scelto che tipo di template usare per il tuo blog? Ho stimolato le tue idee? Cerca tra i numerosi template disponibili su Themeforest, sicuramente troverai quello che fa per te.

Fammi sapere qual è il tuo template preferito e perché lo hai scelto. Dì la tua nei commenti qui sotto.

Tags: , ,